Comunicazione Urgente dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione
Marzo, 2012
Gentili genitori,
Scriviamo questa lettera per informarVi che dall’inizio di quest’anno, nel nostro territorio, si è evidenziata una recrudescenza di rosolia, sia nei piccoli in età scolare che negli adolescenti.
La rosolia è una malattia infettiva molto contagiosa, ad andamento benigno se contratta in età infantile ma che può costituire un grave pericolo per gli adulti e per le donne in gravidanza.
Per evitare che il virus circoli quindi, è importante che tutti i bambini, gli adolescenti e le donne in età fertile vengano vaccinati affinché non propaghino l’infezione.
E’ importante ricordare che l’efficacia del vaccino è massima con la somministrazione della seconda dose.
Notizie più approfondite relative alla rosolia sono riportate sul “pieghevole” allegato.
Per la vaccinazione, unica pratica efficace di prevenzione per questo tipo di malattia infettiva, è necessario rivolgersi:
Fino a 16 anni:
All’Unità Operativa Materno Infantile del Comune di residenza
Dopo i 16 anni:
All’ Unità Operativa Semplice di Epidemiologia
Responsabile Unità Area Dipartimentale di
Operativa Semplice Epidemiologia e Prevenzione
Epidemiologia n° 2 Direttore Antonino Parlato
Drssa Anna Farro