Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Comunicazione Urgente dal Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione

Marzo, 2012

 

 

 

 

Gentili  genitori,

 

Scriviamo questa lettera per informarVi che dall’inizio di quest’anno, nel nostro territorio, si è evidenziata una recrudescenza di rosolia, sia nei piccoli in età scolare che negli adolescenti.

La rosolia è una malattia infettiva molto contagiosa, ad andamento benigno se contratta in età infantile ma che può costituire un grave pericolo per gli adulti e per le donne in gravidanza.

Per evitare che il virus circoli quindi, è importante che tutti i bambini, gli adolescenti e le donne in età fertile vengano vaccinati affinché non propaghino l’infezione.

E’ importante ricordare che l’efficacia del vaccino è massima con la somministrazione della seconda dose. 

       Notizie più approfondite relative alla rosolia sono riportate sul “pieghevole” allegato.

 

Per la vaccinazione, unica pratica efficace di prevenzione per questo tipo di malattia infettiva, è necessario rivolgersi:

 

Fino a 16 anni:

All’Unità Operativa Materno Infantile del Comune di residenza

 

Dopo i 16 anni:

All’ Unità Operativa Semplice di Epidemiologia

 

 

 

 

Responsabile Unità                                                                     Area Dipartimentale di     

Operativa Semplice                                                                     Epidemiologia e Prevenzione

Epidemiologia n° 2                                                                     Direttore Antonino Parlato

Drssa Anna Farro